
Gli amanti del sogno

Curiosa
Cliccare il link per la recensione di questo sito.
Gli amanti del sogno di William Dieterle, Rete Capri (122 dtt), ore 21:00.
Pronti a morire di Sam Raimi, Rai Movie, ore 21:10.
Jack Ryan – L’iniziazione, Paramount Network, ore 21.10.
Ritorna in questa versione-reboot del 2013 l’agente Cia creato da Tom Clancy e già interpretato da Harrison Ford. Stavolta al posto suo c’è Chris Pine, mentre alla regia troviamo un Kenneth Branagh che, come in Thor e Cenerentola, abbandona Shakespeare per buttarsi voluttuosamente sul cinema ultrapop. I cattivi son russi, come ai tempi belli dell’Unione sovietica e delle migliori spy stories della nostra vita. La fanciulla è Keira Knightley. Cultistica apparizione del mitologico Mikhail Baryshnikov. Branagh si concede un ruolo moscovita divertendosi parecchio.
L’esorcista – versione integrale di William Friedkin, Iris, ore 21.11.
Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards, canale 20, ore 21:13.
22 Minutes, Italia 2, ore 21:20.
Curiosa di Lou Jeunet, Cielo, ore 21:20.
Film made in France dell’anno scorso che va a ricostruire frammenti, quelli con più risvolti erotici, del poeta-scrittore simbolista Pierre Louÿs, uno di quegli intellettuali francesi del secondo Ottocento che abbinarono esplorazioni letterarie e stilistiche a maledettismi esistenziali. Qui si racconta della storia infinita di Pierre per Marie de Heredia, andata sposa al suo migliore amico ma che resterà sua amante per anni. E del successivo soggiorno in Algeria dove con Zohra, una ragazza nordafricana, avrà un’altra importante relazione, anche professionale. Con Niels Schneider, lanciato a suo tempo da Xavier Dolan in Les amours imaginaires, Noémie Merlant (l’abbiamo appena vista in Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma) e la molto emergente Jordana Camélia.
Harry Potter e il prigioniero di Azbakan di Alfonso Cuaron, Italia 1, ore 21:23.
Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Rai 5, ore 22:11.
Jimmy Bobo – Bullet to the Head di Walter Hill, Paramount Network, ote 23.00.
Gli ultimi giganti di Andrew McLaglen, Rai Movie, ore 23:00.
Tardissimo western del 1976 diretto da MacLagen, regista prediletto da John Wayne. Che qui però non c’è: al posto suo, nel ruolo di un maturo pistolero costretto dagli eventi a ridiscendere in campo e a reimpugnare la pistola, c’è Charlton Heston. Di quegli western che allora venivano detti crepuscolari, con eroi stanchi e malridotti quanto il genere cinematografico che fa loro da cornice. L’antagonista di Heston è il biancocrinito James Coburn.
Amore senza confini – Beyond Borders, la5, ore 23:11.
Angelina Jolie si innamora di un medico senza frontiere (Clive Owen) e attravero di lui conosce i drammi del mondo.
Maladonna di Bruno Gaburro, Cielo, ore 23:15.
Consigliatissimo da Marco Giusti, l’enciclopedista-classificatore del nostro cinema bis. Grande performance dopo Malombra della signora del nostro pornosoft, Paola Senatore. Che sarebbe poi passata all’hard, anche per via di guai personali e giudiziari che ne avevano assai complicato la carriera.
Blade, canale 20, ore 23:42.
Il primo dei film sull’eroe Marvel antivampiri. Wesley Snipes nel ruolo della vita. Il sequel verrà girato da Guillermo del Toro (questo è di Stephen Norrington).
Il massacro di Fort Apache di John Ford, Rai Movie, ore 0:40.
Good Kill di Andrew Niccol, Paramount Network, ote 1:00.